I vini della Valpolicella

Il Valpolicella DOC
__________________________________________________



I vini del D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata) Valpolicella devono essere ottenuti dalle uve prodotte da vigneti aventi la seguente composizione:

• Corvina Veronese (Cruina o Corvina) dal 40% al 80%; è comunque ammessa la presenza del Corvinone nella misura massima del 50%, in sostituzione di una pari percentuale di Corvina;
• Rondinella dal 5% al 30%; inoltre possono concorrere alla produzione altre uve provenienti da vitigni a bacca rossa non aromatici, autorizzati per la provincia di Verona, per un massimo del 15% totale, con il limite del 10% per ogni singolo vitigno utilizzato.

La resa massima per la produzione dei vini a denominazione di origine controllata Valpolicella non deve essere superiore a 120 quintali ad ettaro di vigneto in coltura specializzata. Dalla vinificazione si ottiene il vino Valpolicella le cui caratteristiche essenziali sono: alcolicità moderata, di colore vivace con riflessi granati.
L'uso della specificazione classico in aggiunta al D.O.C. Valpolicella  riservato al prodotto della zona originaria più antica che viene vinificato nella stessa zona di produzione che comprende i 5 comuni di Sant'Ambrogio di Valpolicella, Fumane, San Pietro in Cariano, Marano di Valpolicella e Negrar.

Temperatura di servizio consigliata: 16 °C

fonte: consorzio della Valpolicella